18 aprile Presentazione di “Relazioni Brutali”

By admin • Eventi & Iniziative • 15 Apr 2018

Giovedì 19 Aprile, ore 19:00
Presentazione di RELAZIONI BRUTALI – genere e violenza nella cultura mediale di Elisa Giomi e Sveva Magaraggia (Le edizioni del Mulino)

A parlarne ci sarà Elisa Giomi – una delle due autrici – insieme a Barbara Bonomi Romagnoli

«Perché sedurla se puoi sedarla?», oppure «perché sedurla se puoi saldarla?»: solo due esempi del livello di violenza e brutalità quotidianamente veicolate dai social in pagine che mescolano misoginia, omo/transfobia, razzismo, incitamenti alla pedofilia. Al centro di questa indagine, la violenza contro le donne, ma anche la violenza che dalle donne è agita, due fenomeni speculari benché di natura e portata assai diverse, che sono analizzati nella loro copertura mediale. Dalle serie Tv a circolazione globale alle cronache nazionali, dalla musica alla pubblicità, muovendosi tra «factual» e «fictional», ciascuna delle due forme di violenza è esplorata attraverso molteplici raffronti tra il piano della realtà e il piano della rappresentazione, illustrando modelli, attori, dinamiche, radici, così come retoriche, estetiche, politiche.

Elisa Giomi insegna Sociologia della comunicazione e dei media e Media and Culture nell’Università Roma-Tre. È autrice di numerosi studi sui linguaggi e pubblici televisivi e sulle rappresentazioni di genere nei media. Tra i suoi ultimi lavori «Gender e Media» (Pigreco Edizioni, 2015) e «Really Good at it: The viral charge of Nancy Botwin (and popular culture’s anticorps)», in M. Buonanno (ed.), «Television antiheroines. Women behaving badly in crime and prison drama» (Intellect, 2016).

Barbara Bonomi Romagnoli è giornalista freelance

 

Share Button

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *