12 aprile Vernissage Ex Voto

By admin • Eventi & Iniziative, Mostre • 7 Apr 2018

Giovedì 12 Aprile, h:19.00
Presentazione + Vernissage
EX VOTO di briganti assassini fate santi e contadini (Franco Puzzo Editore) di Francesca Martinelli
A parlarne con l’autrice ci sarà Ilaria Beltramme

“Gli Ex voto di Francesca Martinelli sono oggetti d’arte fatti di parole, disegni e libertà. Spalancano pertugi alla fantasia, spezzano le regole claustrofobiche del nostro vivere in un mondo “normalizzato”. Lasciano che il sogno contamini la realtà, come in un processo di mutazione alchemica. E senza alzare altari a improbabili divinità, aprono allo sguardo un campionario di umanissimi destini. Dove tutto è possibile. Anche l’intrecciarsi di storie in cui santi e contadini, fate e assassini, si trovino a condividere la stessa lingua. Quella lingua che cuce strette alle parole le perturbanti epifanie laiche dell’universo interiore di un’artista e scrittrice davvero originale.”
Alessandro Mezzena Lona

Francesca Martinelli è artista visuale, performer e poetessa udinese, vive e lavora a Trieste. La performance “Enjoy”, che la vede curatrice e coprotagonista, riceve il Premio Mercurdo 2011. Partecipa alla mostra internazionale “The Flash of Nature” (Salone degli Incanti di Trieste) con due installazioni dove la parola è riportata su oggetti, fogli appesi o direttamente sui muri. Fin dalle personali “Le cattive madri” (Skin Gallery di Brescia e Fiera dell’arte di Bologna) e “Maria scende dalla Croce” (torrebianca22, Trieste) sono presenti immagini e parole contenute nel suo esordio letterario “Ex voto di fanciulle, madri e volpi in furibonda anarchia” (FrancoPuzzoEditore, 2015). “Ex Voto di briganti assassini fate santi e contadini” è il secondo volume della trilogia dedicata agli Ex Voto.

Ilaria Beltramme è nata a Roma nel 1973 e spera di morirci vecchia e felice il più tardi possibile. Appassionata della sua città e di storia dell’arte, è anche traduttrice di fumetti e romanzi. È ancora convinta che il Tevere sia una divinità. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita, 101 perché sulla storia di Roma che non puoi non sapere, Forse non tutti sanno che a Roma…, La storia di Roma in 100 monumenti e opere d’arte e i romanzi La società segreta degli eretici e Il papa guerriero.

Share Button

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *