Dal 29 marzo ci trovate ad Agape – Campo lesbico

By admin • Eventi & Iniziative • 25 Mar 2018

17° Campo Lesbico di Agape
Identità e (s)confini
29 marzo – 2 aprile 2018

Cinque giorni di condivisione, laboratori, politica, cultura, relazioni, libri, relax, dj set, divertimento, proiezioni, spettacoli e tanto altro.

———— Identità e (s)confini ————

Da millenni in quanto esseri umani, abbiamo raffigurato le differenze, definito identità, tracciato i limiti di una proprietà, protetto luoghi con barriere, suggerito strategie comportamentali, costruito una viabilità all’interno della complessità. Esistono spazi che mantengono aree in comune con altri, differenze che evolvono, che non restano fisse e si contaminano, identità che si collocano al confine tra altre due e più, escluse dalle une e dalle altre, eppur connesse alle une e alle altre. Ciascuna soggettività ha bisogno di categorie e di linguaggio per pensare e comunicare ma poi attribuisce sfumature simboliche ed emotive diverse a cose, nomi, esperienze, anche quando condivise.

Quante sfumature di diversità sono disposta ad accettare in me e nelle altre? Posso essere lesbica se non mi definisco donna? Sono una vera lesbica anche quando performo, draggata, il mio uomo etero? E se la mia compagna avesse un pene? Nelle mie pratiche di separatismo, quali sono le separazioni che ritengo utili? Confini rigidi o flessibili? Quanto ho mutuato dagli stereotipi di genere e dalla cultura eteronormata?
Ogni gruppo, ogni spazio, ha la propria cultura, regole, simboli, consuetudini, ma possono i confini proteggerci ma anche imprigionarci? I confini sono argini di divisione o vie di connessione? Possiamo pensare di rendere maggiormente permeabili i nostri confini senza perdere ciò che sentiamo la nostra identità più profonda, le nostre radici?

Al 17° Campo Lesbico di Agape rifletteremo insieme su questo e altro ancora con plenarie, laboratori, presentazioni di libri, spettacoli e la magia di Agape!

Tra le ospiti di quest’anno: FradChe ti sia lieve la terraTuba BazarConigli Bianchi (in versione coniglie bianche), Sara GarbagnoliAnto Caruso,Rosalba AlleviGeorge Ett e tante altre ancora!

===================
Il 17° Campo Lesbico di Agape si terrà dal 29 marzo al 2 aprile 2018 presso Agape Centro Ecumenico, Prali (TO).

ARRIVI: giovedì 29 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:30
PARTENZE: lunedì 2 aprile ore 12:30 (prima di pranzo)

ISCRIZIONI sul sito di Agape: agapecentroecumenico.org/2018/campo_lesbico_2018/
Email della Staff del Campo Lesbico: campolesbicoagape@gmail.com
PROGRAMMA: goo.gl/nC3ZX9
Pagina google drive: goo.gl/KSdgTW
Pagina Facebook: Campo Lesbico di Agape
Evento Facebook: facebook.com/events/158964451405237
Pagina Tumblr: campo-lesbico-agape.tumblr.com

Share Button

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *